La telecamera con audio assume un’importanza fondamentale per diversi motivi, perché consente di effettuare delle riprese non soltanto con i filmati, ma proprio anche con l’audio. Ma quali sono le implicazioni di questi sistemi? Sono in tanti a chiedersi se la videosorveglianza con audio sia perfettamente legale. Bisogna fare a questo proposito alcune osservazioni, distinguendo tra diversi casi.
Le registrazioni in aree private
Per esempio, sappiamo che è possibile installare senza andare contro delle regole un sistema di videosorveglianza con audio all’interno di un luogo privato, come un’abitazione. In pratica, all’interno di una casa il proprietario può sistemare un impianto di questo tipo, con un’azione perfettamente lecita.
Naturalmente tutto è diverso se il luogo privato non è di nostra proprietà. Non si possono installare telecamere in una casa che non è di nostra proprietà, una norma che è stata messa a punto ovviamente con l’obiettivo di tutelare la privacy e la riservatezza in un luogo assolutamente privato.
La situazione è diversa nel caso delle telecamere da esterno. In questi casi, bisogna fare sempre molta attenzione, considerando che le telecamere che vengono installate nella proprietà privata potrebbero poi in realtà effettuare delle riprese in un campo di azione che fa riferimento a proprietà di altre persone, come quelle dei vicini di casa.
Se non si rispettano questi limiti, naturalmente si viene a configurare un reato, che è quello relativo ad un’interferenza illecita. L’obiettivo dell’installazione di una telecamera all’esterno deve essere quello della tutela della casa di cui si è proprietari, ovviamente riprendendo esclusivamente degli spazi che riguardano la proprietà che si ha e non gli spazi che appartengono ad altre persone.
Si può utilizzare la telecamera con audio?
Tutte le regole che abbiamo visto sono valide anche nel caso dell’utilizzo di una telecamera con audio. La registrazione dell’audio non fa eccezione e il reato relativo all’interferenza illecita può riguardare anche chi registra il sonoro in luoghi che non sono quelli di una proprietà privata.
Di conseguenza, se la registrazione dell’audio avviene con l’obiettivo di ottenere dei dettagli relativi ad altre persone, non riguardando la sicurezza personale, si tratta di un reato.
Quando, invece, la registrazione avviene in una proprietà personale, ma è in grado di ottenere informazioni private provenienti da altri luoghi, si potrebbe incorrere nella violazione della privacy, sempre che questi dettagli registrati non vengano considerati irrilevanti.
Upgrade: vuoi restare aggiornato sulle normative privacy riguardo alla videosorveglianza? Registrati alla nostra newsletter.