Buonasera,
voglio un impianto di videosorveglianza per controllare casa mia, dato che sono spesso fuori e anche per lunghi periodi. Vorrei controllare le immagini da remoto. In casa ho una connessione ADSL. Ho notato, però, che il sistema antifurto e quello di videosorveglianza sono sistemi separati e non integrati…puoi aiutarmi a capirci di più?
Grazie
Rocco
Ciao Rocco,
è vero i due sistemi sono spesso separati per motivi installativi. I sistemi TVCC trasmettono immagini e si servono di cavi coassiali o di rete, mentre i normali sistemi d’allarme sfruttano cavi elettrici. Capisci da solo che le modalità di collegamento e trasmissione sono molto differenti tra loro, per questo è così difficile trovare sistemi integrati, soprattutto quando si parla di piccoli budget e di installazioni residenziali.
C’è anche una diversa gestione delle informazioni: nel videocontrollo le immagini genarate sono visibili grazie ai monitor, mentre nei sistemi d’allarme le informazioni sono gestite dalla centrale che poi le trasforma in allarmi sonori, chiamate vocali o messaggi digitali.
Anche i consumi sono molto diversi e l’integrazione di due sistemi tanto diversi porterebbe a un sovradimensionamento dell’alimentazione.
Per tutti questi motivi è meglio sommare i due sistemi, piuttosto che integrarli!