Ciao,
spero tu possa aiutarmi…il blog è pieno di aiuti a persone come me, quindi sono fiducioso!
Ci sono due case vicine, con due centrali d’allarme uguali, i sensori wireless perimetrali hanno ovviamente codici diversi e per anni tutto è andato bene, ma da 10 giorni a questa parte si generano falsi allarmi. L’allarme dei vicini parte e nonostante abbiamo cambiato tutti i codici il problema permane anche sui nostri sensori!
Mi chiedo come sia possibile e se degli elettrodomestici abbiano potuto creare dei disturbi radio…
Grazie
Sonia
Salve Sonia,
questi sono problemi di difficile risoluzione, dovresti cercare di isolare le condizioni in modo da localizzare la sorgente dell’interferenza.
Hai fatto bene a sostituire i codici, è uno dei primi tentativi che si fanno, ma evidentemente non è questo il caso…
A questo punto ti chiedo da dove proviene esattamente l’allarme? Da un unico sensore, da più sensori posti sullo stesso lato della casa? Secondo me, potrebbe trattarsi di problemi di trasmissione radio e non di disturbi elettrici, meno frequenti in sistemi d’allarme wireless. Mentre escluderei quasi del tutto interferenze dovute a elettrodomestici e radio sveglie!
Supponendo che l’allarme provenga sempre dallo stesso contatto, io proverei a isolarlo, togliendo la batteria: se l’allarme così scompare, ricollegandolo prova a spostare l’antenna oppure a riposizionare l’allarme, ma in modo diverso, delle volte pochi centimetri possono fare miracoli!
Fammi sapere come va!
Si, l’allarme scattava sempre dallo stesso sensore. L’ho sostituito ed ho risolto i problemi. Grazie per le dritte