Buongiorno,
ho un sistema d’allarme che, anche se opportunamente revisionato, ha suonato anche se non inserito o senza che si sia stata una reale intrusione. Ho ipotizzato si trattasse delle batterie, che ho cambiato, ma il problema è continuato. Nessuna regolarità negli orari, nei giorni, nei tempi, nulla! Così ho pensato ci fosse qualche problema sulla centrale…Potrebbe essere? Oppure sono interferenze sulla rete?
Grazie
Mario
Ciao Mario,
sono problemi difficili da risolvere e l’irregolarità dei falsi allarmi non aiuta.
Per prima cosa devi cercare di isolare il problema, per meglio identificarlo. Scrivi che l’allarme suona anche quando disinserito, giusto? Allora possiamo escludere i sensori. Adesso, quando si verificherà di nuovo il falso allarme, dovrai controllare la centrale e vedere cosa segnala. Suona solo la sirena e per poco tempo? Se sì, potrebbe trattarsi di un guasto sulla sirena, oppure sul circuito della centrale che controlla la sirena.
Potresti provare a fare questa prova: un giorno che sei in casa, scollega la centrale dall’alimentazione, la batteria dovrebbe assicurarti comunque il funzionamento, se i falsi allarmi spariscono allora si tratta di un problema in centrale, risolvibile isolando la linea elettrica di alimentazione, i collegamenti di terra o installando un filtro di protezione per stabilizzare la linea.
Ma se la sirena suona ancora, allora il problema è nella linea che collega centrale e sirena e anche qui ci sarebbe da controllare l’isolamento della linea e, in caso, sostituirlo.
Spero di averti chiarito un po’ le idee, se risolvi scrivimi, sono curioso di conoscere la natura del problema!
Aggiornamento: rilevi dei falsi allarmi irregolari con il tuo sistema di antifurto? Inviaci la richiesta per email.
Buonasera,ho installato una centrale TP28 Gsm tecnoalarm da tre anni funziona benissimo,la tastiera LC300 da un po di giorni mi segna guasto batteria centrale e bassa batteria sirena Bus facendo lampeggiare il led tastiera batteria,ho provveduto a sostituire le batterie e a resettare le memorie di allarme,l’impianto funziona regolarmente,anche togliendo l’alimentazione 220v la batteria tampone tiene in funzione il sistema,funzione tutto regolarmente ma queste segnalazioni non spariscono…ha qualche consiglio da darmi…molte grazie