Domanda semplice e banale, alla quale da sola non so rispondere. In giardino ho barriere ad infrarosso attivo. Generano allarmi quando i fasci vengono attraversati da un animale?
Grazie in anticipo per la risposta
Anna
Ciao Anna,
purtroppo il passaggio di animali rappresenta un problema per quei sensori, anche se molto dipende dalla loro taglia.
Se sono insetti o piccoli animaletti ad attraversare i fasci, diciamo che i sistemi a microprocessore scartano questo tipo di informazioni e non fanno scattare l’allarme: il numero dei fasci tagliati e la durata dell’interruzione sono degli indizi per capire se si tratta di un corpo grande o di uno piccolo. C’è anche da dire, però, che con cani e gatti già comincia ad essere più complicato.
Spesso questi sensori vengono installati molto a ridosso dell’infisso o del muro, dove difficilmente un animale sosta o passa, mentre se sei tu ad avere cani o gatti che circolano tranquillamente in giardino ti consiglio di valutare i sensori pet friendly!
Saluti
Upgrade: Vuoi un consiglio mirato su quale tipologia di sensore acquistare per evitare falsi allarmi dovuti ad animali domestici? Scrivici pure inviando una foto dell’area da proteggere.