Buongiorno,
per la protezione della mia villetta ho installato un sensore a doppia tecnologia, devo confessare che in questi pochi mesi mi sono trovato male…troppi falsi allarmi!
Allora mi è venuto in mente che per ridurli potrei proteggere la stessa area con un doppio sensore, li orienterei in maniera contrapposta, in modo che le eventuali interferenze dell’ambiente esterno (sole, principalmente) non li influenzino contemporaneamente. Farei operare i sensori in modalità AND, facendoli scattare solo se tutti e due rilevano un’intrusione (contemporaneamente o nell’arco di 30-40 secondi).
C’è la possibilità di prolungare il segnale di allarme per un determinato lasso di tempo? Se così non fosse, si potrebbe utilizzare un relè a disseccitazione ritardata?
Non so se così ridurrò di molto i falsi allarmi, ma almeno è qualcosa.
Rocco
Ciao Rocco,
potresti risolvere i tuoi problemi facendo funzionare meglio il sensore che hai, senza doverne installare un secondo.
Innanzitutto, verifica che la modalità attualmente utilizzata per il funzionamento del sensore sia AND. Dato che dici che la principale causa di falsi allarmi è il sole, non capisco come mai scatti la microonda; ammesso e non concesso che l’irraggiamento basso e diretto sulla lente causi una segnalazione dell’IR, non c’è motivo per cui il sole generi disturbo sulla MW.
Se queste sono le condizioni, aggiungendo un secondo sensore e allungando la “finestra temporale” andresti a rendere nullo il livello di sicurezza.
Per essere sicuri contatta un tecnico, magari si tratta di un guasto del sensore o di un errore nei settaggi di programmazione.