5/5 - (2 votes)

videosorveglienza_internetHo una curiosità e tu sei l’unico che può darmi una risposta! Mi hanno parlato di sistemi di videosorveglianza consultabili via internet e vorrei sapere meglio come funzionano.

Ti ringrazio in anticipo.

Renato

 

Ciao Renato,

attualmente è possibile trovare sul mercato diversi sistemi di videosorveglianza remota che ti permettono di vedere sul pc o su smartphone l’immagine proveniente da una o più telecamere. Questi sistemi registrano su un server video che poi effettua lo streaming su richiesta.

Ovviamente, le immagini non sono disponibili a tutti, ma per poterle visionare hai bisogno di una password da inserire dopo essersi collegati via IP attraverso un comune browser o attraverso un software dedicato.

Ci sono prodotti semplici che utilizzano la normale connessione internet con IP dinamico (ADSL) e altri più complessi che necessitano di un IP fisso, non facile da avere e più costoso.

Oltre ai costi per l’hardware, necessario per lo streaming video, e per la connessione ad internet non ci sono altri costi. E’ giusto dirti, però, che esistono dei servizi su abbonamento che “rimbalzano“ i video sui loro server permettendo di essere interrogati remotamente.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *