Per il mio impianto di allarme senza filo che lavora su frequenza 433/434 Mhz, certificato CE0197 e CE1313, mi è stato proposto di acquistare un dispositivo “antiaccecamento”. Il prezzo è enorme! Pensi che sia così necessario per rendere il sistema inattaccabile?
Grazie in anticipo
Giulio
Ciao Giulio,
probabilmente ti riferisci a quello strumento che in gergo tecnico ha la funzione di anti-masking; si tratta di un dispositivo che si accorge di un tentativo di accecamento. Solitamente sono dispositivi non indispensabili nelle abitazioni, mentre è molto più utilizzato nei capannoni, nelle aziende, negli uffici poiché per mascherare un sensore è necessario che l’impiato sia disattivato, che il sensore sia accessibile e che nessuno si accorga del tentativo di manomissione. Quindi, se ritiene che questa procedura possa avvenire anche in casa tua senza che nessuno se ne accorga, allora forse è il caso di acquistarlo, altrimenti non ce n’è bisogno.
Un consiglio: valuta la tua spesa anche e soprattutto in base ai valori che devi proteggere!
Nella tua mail, sottolinei anche due sigle di marcatura CE, ne approfitto per spiegare meglio cosa significano. Le sigle identificano gli enti che hanno effettuato la conformità del prodotto, in ogni caso è sempre possibile verificare in maniera puntuale sull’apposita dichiarazione di conformità, rilasciata al momento della vendita.
Un saluto
Aggiornamento: hai bisogno di maggiori informazioni sui dispositivi anti-masking per sistemi di allarme? Inviaci la richiesta.