Buonasera,
sto per acquistare una casa che prevede un sistema antifurto perimetrale e volumetrico, con combinatore telefonico, sirena esterna e predisposizione per quella interna. L’impresa costruttrice che sta ultimando i lavori, mi ha chiesto di scegliere per la parte perimetrale tra i contatti magnetici e i contatti a filo da installare sulle tapperelle. Specifico che l’appartamento è al piano terra di una palazzina circondata da giardino che confina con i giardini delle altre palazzine e con un parco pubblico non troppo distante.
Cosa mi consigli di scegliere?
Grazie mille
Pino
Ciao Pino,
dato che hai la possibilità di scegliere, opta per i contatti a filo, una protezione più completa rispetto al contatto magnetico. Se, poi, le tapparelle sono abbassate hai protezione totale giorno e notte.
Dato che hai accennato al volumetrico interno, mi permetto di dirti che devi fare attenzione al fatto che i sensori siano posizionati in luoghi di passaggio, in modo da creare delle trappole.
La sirena esterna e il combinatore telefonico ti assicurano, poi, una buona segnalazione, ma per una segnalazione migliore e più discreta io aggiungerei anche quella interna.
In linea di massima il tuo impianto mi sembra equilibrato e affidabile, ma se vuoi aumentare la sicurezza, puoi sempre aggiungere dei sensori a tenda sulle aperture che ti proteggerà quando le tapparelle saranno alzate e/o le finestre aperte.
Aggiornamento: hai ancora dubbi sulla scelta del tipo di sensore se a contatto o tapparella? Contatti e ti aiuteremo-
E’ possibile usare i normali contatti magnetici per porte e portoni sulle tapparelle?