Buongiorno,
mi occupo di impianti civili e quindi sono poco pratico di sistemi di sicurezza. Durante un lavoro mi è capitato di avere a che fare con un allarme a filo, di cui ho dovuto spostare dei rilevatori, ho fatto passare i fili in tubi mentre prima erano nelle canaline.
Il proprietario mi ha chiesto di adoperare gli stessi cavi, ma di far fare loro dei giri diversi, in particolare a quelli della sirena esterna e quelli della tastiera. Il problema è che i cavi erano troppo corti e quindi ho dovuto prolungarli con dei collegamenti.
Questo prolungamento può causare problemi o malfunzionamenti al sistema antifurto?
Grazie
Beppe
Ciao Beppe,
premetto che giuntare i cavi non è mai consigliabile, ma immagino che tu non avessi scelta. Il problema principale puù essere l’interferenza, visto che la giunta non è mai isolata come il cavo originale, proprio perché la schermatura viene interrotta.
A te non rimane che verificare che l’isolamento sia fatto a regola d’arte e che non ci siano punti in cui i conduttori possono essere disturbati da segnali parassiti esterni o indotti da altri cavi che passano vicini.
Upgrade: hai ancora dubbi sulla possibilità di prolungare i cavi del tuo impianto di allarme? Scrivi un’e-mail ed allega alcune foto.