Ciao,
in azienda ho montato un sistema perimetrale a microonde, funziona alla grande, anche se, nelle ultime settimane, con i furti non è scattato. Per fortuna abbiamo intercettato i ladri grazie alle videocamere, ma ci è venuto il dubbio che il sistema perimetrale sia facile da eludere (i ladri passavano indisturbati il cono-sigaro tra i pali del sistema perimetrale).
Ti risulta? Conosci altri casi? Sai dirmi qualcosa?
Grazie mille
Ubaldo
Salve Ubaldo,
sono colpito dal fatto che dici che i ladri abbiano attraversato la zona indisturbati…tu sei certo che l’allarme fosse inserito e che la zona associata a quella barriera non fosse stata esclusa?
Può sembrarti banale, ma spesso queste situazioni si risolvono controllando lo storico degli inserimenti e disinserimenti del sistema e delle eventuali esclusioni manuali delle zone.
Le telecamere riprendono anche le barriere? Guardando i video, hai notato se i ladri armeggiavano vicino agli elementi tx e rx?
Non credo si possa attraversare indisturbati delle barriere microonde, a meno che non siano state sabotate in qualche modo. Le barriere sono una delle tecnologie più difficili da eludere, per questo sono usate nelle applicazioni di alta sicurezza.
Ripeto che, secondo me, la barriera può essere stata esclusa, o magari c’è stato un ritardo nell’inserimento del sistema d’allarme: controlla la situazione dei log in corrispondenza delle date dei furti e fammi sapere!
Saluti
Upgrade: vuoi maggiori spiegazioni sulle possibili motivazioni di elusione di un impianto di allarme con barriere? Scrivici pure
Ho optato per un cambio di centralina con una touch screen GSM ed ora non ho più di questi problemi.