La mia domanda riguarda i sensori a ultrasuoni, ossia quelli che rilevano le variazioni di pressione e correnti d’aria. Le chiedo se sono affidabili, ma soprattuto se vengono ancora utilizzati. Avevo letto che questi particolari sensori generano parecchi falsi allarmi e per questo usati sempre meno. Io vorrei comunque installarli perché credo che siano utili per proteggere locali ampi, magari uniti a altre tecnologie. Cosa mi sa dire a riguardo.
La ringrazio anticipatamente
Saluti, Marta
Ciao Marta,
Ha ragione, i sensori ultrasuono sono una tecnologia ormai sorpassata, anche se in passato sono stati ampiamente utilizzati per la sicurezza domestica. Attualmente quella tecnologia è stata sostituita da quella a infrarosso passivo e dalla microonda, spesso abbinate tra loro, data la scarsa affidabilità delle singole.
I sensori ultrasuono moderni sono ipersensibili agli spifferi e alle vibrazioni causate dagli spostamenti d’aria, per questo possono generare numerosi falsi allarmi. Non le consiglio, poi, di abbinarli ad un’altra tecnologia, questo causerebbe ulteriore inaffidabilità; anche se è vero che hanno maggiore copertura.