Nell’ambito della sicurezza per la casa, una mini telecamera di videosorveglianza potrebbe veramente fare la differenza. Fare attenzione alla protezione dell’ambiente domestico è fondamentale e, oltre all’installazione di un classico sistema antifurto con centralina e sensori per il monitoraggio, potrebbe essere utile rivolgersi anche alla messa a punto di sistemi con impianti di videosorveglianza che prevedano l’uso delle telecamere di sicurezza. A questo proposito c’è chi utilizza la mini telecamera, che deve essere scelta tenendo conto di alcune caratteristiche ben precise.
Le caratteristiche tecniche della mini telecamera
Innanzitutto è bene ricordare che una mini telecamera di sicurezza ha, proprio per definizione, delle dimensioni molto ridotte. Ci sono alcune caratteristiche tecniche che un prodotto di questo tipo dovrebbe avere, a partire dalla qualità delle immagini che riesce a riprendere.
Una piccola telecamera di videosorveglianza, ad esempio, dovrebbe poter mettere a disposizione anche la registrazione delle riprese in modalità notturna, quando nell’ambiente che viene monitorato non si hanno buone condizioni di illuminazione.
Le immagini che vengono registrate dalla mini telecamera poi potrebbero essere trasferite, ad esempio, su uno spazio di archiviazione in cloud, attraverso una connessione senza fili.
Dal punto di vista della qualità, ci sono alcuni requisiti di cui bisognerebbe tenere conto. Infatti potrebbe essere utile avere a disposizione delle immagini registrate in alta definizione. Ci sono delle telecamere che consentono anche di registrare immagini in Full HD a 1080p.
Le mini telecamere spesso mettono a disposizione anche dei sensori LED ad infrarossi che sono in grado di effettuare riprese anche in modalità notturna. È bene controllare, in fase di scelta di queste telecamere, il raggio di azione entro il quale questa particolare modalità è efficace.
Le mini telecamere all’esterno o all’interno
Una mini telecamera di videosorveglianza può essere installata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Ad esempio, nel caso dell’installazione in luoghi esterni, potrebbe essere utile per monitorare il giardino o l’entrata dell’abitazione.
In queste situazioni è ovviamente necessario che questi dispositivi abbiano, tra le caratteristiche, una perfetta resistenza agli agenti atmosferici, come nelle condizioni di pioggia.
Naturalmente le telecamere di piccole dimensioni, come ad esempio la telecamera spia, possono essere utili per monitorare ciò che avviene dentro gli ambienti dell’abitazione o dell’ufficio, nel momento in cui non si è fisicamente presenti.