un appartamento di fronte al mio ha subito un brutto furto questa estate, così, analizzando come sono entrati i ladri e da dove, sto cercando di studiare un impianto di allarme sicuro da installare nel mio! Le zone più vulnerabili sembrano essere la porta d’ingresso, nonostante sia blindata, e i terrazzi, raggiungibili dal piano di sopra. Tra i dispositivi che sto acquistando vorrei qualcosa per proteggere il balcone, cosa consigli?
Grazie
Luciano
Ciao Luciano,
la tua mi sembra una scelta oculata! Per proteggere l’esterno, in particolare balconi e terrazzi, io ti consiglio di optare per dei sensori a doppia tecnologia, a tripla tecnologia o con doppio PIR passivo. Tra tutti, ritengo il doppio PIR passivo il più affidabile e immune dai falsi allarmi – va ricordato che all’esterno volatili e insetti sono all’ordine del giorno. Il doppio PIR passivo è un sensore che crea un doppio fascio di raggi infrarossi che, se attraversati, fanno scattare l’allarme. Interessante è che per scattare l’allarme devono essere interrotti insieme, cosa che piccoli uccelli e insetti non possono fare!
Se vuoi acquistarli per la protezione del tuo balcone, fai attenzione al valore del loro involucro esterno che deve essere IP56 o superiore per poter resistere agli agenti atmosferici. Inoltre, sono disponibili sia nella versione filare che in quella wireless.
Aggiornamento: sapevi che ci sono anche soluzioni con più tecnologie per installazioni di sensori per balconi con copertura mirata? Se interessato, contattaci pure.
meglio ancora un pir + microonda, che ovviamente sia da esterno
Per la porta blindata puoi prevedere un sensore a triplo effetto:
apertura-rottura-vibrazione!
ciao