Sono totalmente inesperto, quindi ti chiedo se è possibile fare un collegamento in parallelo su diversi sensori avendo due fili in uscita? Ovviamente impianto d’allarme filare con centrale e sensori su porte e finestre.
Grazie, Pino
Ciao Pino,
solitamente il collegamento dalla centrale ai sensori viene fatto in parallelo: c’è un cavo a più conduttori che unisce il sensore alla centralina d’allarme. Puoi fare un collegamento in serie con i contatti magnetici semplicemente collegando due conduttori in entrata e in uscita da contatto a contatto, ma attenzione a chiudere la serie in centrale. Così facendo risparmi in cablaggio, ma non saprai con precisione quale sensore è andato in allarme; la centrale, infatti, segnalerà solo la linea che ha generato l’allarme.
Ti ricordo che i contatti sono collegati con due conduttori, mentre per i sensori hai bisogno di un cavo con almeno 4 conduttori, per via dell’alimentazione!
Aggiornamento: desideri avere chiarimenti sul tipo di collegamento effettuare fra centrale di allarme e sensori? Scrivi una email con le tue esigenze.