4.7/5 - (4 votes)

nebbiogeniBuonasera,

leggendo qua e là su web mi sono imbattuto nella presentazione di alcuni prodotti chiamati “sistemi di difesa attiva”, mi riferisco a gas oc e nebbiogeni.

Tu cosa ne pensi di sistemi del genere e poi, sono legali?

Grazie per l’attenzione

Antonello

 

Ciao Antonello,

la tua mail mi dà l’opportunità di approfondire un argomento di cui si parla poco.

I sistemi attivi a cui accenni sono spesso utilizzati per la protezione dei locali; il gas irritante e i nebbiogeni, il cui principio di funzionamento è simile, spesso affiancano un sistema d’allarme, soprattutto nei casi in cui l’abitazione è isolata o il locale manca di un servizio di vigilanza o di intervento immediato da parte delle forze dell’ordine.

Si consiglia di utilizzare questi sistemi quando la segnalazione sonora di un sistema d’allarme non è sufficiente a spaventare il ladro e/o a farlo scappare, magari perché la casa è isolata e non ci sono vicini o persone che potrebbero fermarlo o avvisare carabinieri o polizia.

Si tratta, però, di sistemi molto costosi che possono dare problemi installativi soprattutto su case a più piani, inoltre non sono da trascurare i falsi allarmi. Metti caso che per sbaglio entri in casa senza disinserire l’allarme e ti prendi il tempo di tranquillizare i vicini, rispondere al cellulare che suona, magari per colpa del combinatore, a questo punto il gas o la nebbia potrebbero essersi attivati inutilmente. Avresti così un doppio disagio, il fastidio del dopo nebbia o dopo gas in casa, oltre al costo per la ricarica del sistema.

A mio avviso, l’installazione di sistemi attivi necessita sempre di un’attenta valutazione preliminare!

Upgrade: vuoi valutare se un sistema di difesa attivo può fare al tuo caso? Scrivici quando vuoi.

Articoli simili

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *